giovedì 27 gennaio 2011

Il giorno della memoria

27 gennaio, GIORNO DELLA MEMORIA, per non dimenticare le sofferenze di un popolo, 'Ripetete ai vostri figli'...





27 gennaio, anniversario della liberazione dei reclusi sopravvissuti dal campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, commemorato nel mondo come Giorno della Memoria, in cui ricordare la Shoah.
Sei milioni di ebrei da parte dei nazisti. Cancellare dal mondo gli ebrei, questo era l'obiettivo dei nazisti, uomini o donne che fossero e tutti, nell'indicibile orrore dello sterminio.
Tante parole sono state dette, tanti libri, film e documentari, ma il vero significato dell'olocausto resta soltanto uno: la pazzia, quel folle piano che avrebbe dovuto portare ad una razza perfetta. Milioni di persone che hano sofferto, famiglie separate e distrutte tra sofferenze indicibili. Anche chi è sopravvissuto porta il segno di quanto accaduto. Del resto come si può dimenticare?! Questo è ciò che significa il 27 gennaio, il GIORNO DELLA MEMORIA, per non dimenticare ma soprattutto per rendere onore a tutte le vittime della follia di quel gruppo di uomini (se così possono definirsi) che sono arrivati a godere delle sofferenze dei loro simili. E' un dovere dell'umanità a cui non possiamo sottrarci, perchè simili tragedie non si ripetano e la storia insegni davvero. Ricordiamo...

Nessun commento:

Posta un commento

Se mi lasci un commento mi fa piacere....